Habitat: Messico settentrionale e centrale.
Descrizione: genere nano, ha forma sferica, da 8 a 11 coste, radice fittonante, colore verde; raramente emette polloni se non innestato. Vive sui pendii molto specializzati, con suolo minerale, argilloso, calcareo, sciolto, polveroso, con o senza gesso e in presenza di pietre. Fioritura estiva di colore bianco-rosa e magenta. E' considerato il più piccolo cactus conosciuto.
Esposizione: sole velato.
Terreno: minerale e sabbioso con eventuale aggiunta di gesso agricolo e lievi tracce di materia organica; p.e. 2 parti pozzolana o lapillo, 1 parte sabbia, 1 parte terra di giardino, più gesso; pH neutro.
Temperatura: minima di 5-8°C. Soffre il freddo e l'umidità.
Acqua: bagnare a fondo da aprile a settembre, lasciando asciugare il substrato, prima di tornare ad annaffiare.
Coltivazione: crescita lentissima, per questo spesso è innestato su Eriocereus jusbertii od Eriocereus bomplandii. Difficile la moltiplicazione da seme. Possibile l'innesto, sia dei giovani semenzali, che dei polloni emessi dai soggetti innestati, i quali fioriscono dopo circa 5 anni, a differenza di quelli franchi che di anni ne impiegano almeno 12. Utile un vaso di terracotta.
Principali specie di Aztekium: Aztekium hintoni, 40° d'estate, con poca umidità; vive a 1200 mt. insieme a Geohintonia mexicana;
Aztekium ritteri.